(+39) 351.831.1175 sulcamminodeglinglesi@gmail.com

Molte persone sono ancora molto scettiche nel decidere se avvicinarsi o meno al mondo biologico, ritenendo molte volte che sia solo una questione di moda sviluppatasi negli ultimi anni.

​In realtà questa valutazione serve a far riflettere molto su come negli ultimi anni sia cambiato il rapporto e la conoscenza sul cibo che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole.

E’ grazie a queste idee che nasce l’Azienda Agricola “Sul Cammino degli Inglesi”, a conduzione biologica, atta principalmente alla coltivazione e produzione di olio di oliva, frutta antica e zafferano.

L’idea della Dott.ssa PALOMBA è stata sempre quella di creare una realtà produttiva, dinamica, ed operativa variegata, in sintonia, armonia e rispetto con la natura circostante.

L’azienda così com’è costituita nasce nel 2014 ed è situata su di un colle panoramico immerso nel verde ma non isolato nel cuore della “Sabina”, precisamente in Località “Stallone” nel Comune di Fara in Sabina (RI).

Il paesaggio che ci si trova dinnanzi è avvalorato perlopiù dalla presenza di un’antica cisterna di raccolta delle acque risalente all’epoca romana che sembra traguardare la vicina “Torre Baccelli”, una costruzione di epoca medioevale voluta dall’Imperatore Enrico II e dall’Abate Ugo I di Farfa che costituiva, insieme alla Torre Ugonesca di Montopoli in Sabina (997-1038) e la torre di Castelnuovo di Farfa (non più esistente), una sorta di cintura quale rete di controllo e di difesa intorno alla vicina Abazia di Farfa.

Anche se giovane per costituzione, l’azienda ha già ottenuto la certificazione biologica dagli Enti certificatori preposti. Sui suoi circa 5 ha. di terreno è presente un vecchio impianto di 300 piante di olivo costituito da varietà tipiche della zona (carboncella, moraiolo, frantoio ed il pendolino, come impollinatore); nell’ambito dell’uliveto è stato seminato anche il famoso “zafferano” che finora ha dato esiti veramente positivi ai palati più delicati e raffinati.

Nel 2015 è stato realizzato un frutteto con varie qualità di frutta “antica” (mela zuccherina, mela rosa, mela limoncella, pera spina, ciliegia maggiolina, ciliegia ravenna, visciole, albicocchi, susine ecc.). L’impianto è stato pensato e costituito proprio in prossimità dell’antica cisterna romana, affinché essa fosse abbellita ed impreziosita dalla natura circostante, come sicuramente lo era all’epoca romana.

Punti di contatto

 

+39 351 831 1175

sulcamminodeglinglesi@gmail.com

VIA GROTTE DI TORRI - LOC. CASALINO FARA IN SABINA (RI)

Contattaci

Vieni a trovarci oppure chiedici qualsiasi tipo di informazione